Barone. Von Wòllern

IL PROTAGONISTA DEL LIBRO

Teutonica oscura figura manipolatrice di adepti senza scrupoli, pronti a qualsiasi cosa per raggiungere il lato più buio delle credenze che il barone è capace di infondergli.

L’ISPIRATORE DEL PERSONAGGIO

Erich Ludendorff

Erich Friedrich Wilhelm Ludendorff

Nazionalista accanito, ufficiale di eccellente preparazione teorica, dal carattere brusco e irritabile, dotato di grande energia e di notevoli capacità organizzative e strategiche, divenne durante la prima guerra mondiale il principale collaboratore del generale Paul von Hindenburg e la vera personalità dominante dello stato maggiore tedesco, conseguendo numerosi successi operativi sui vari campi di battaglia.

Dopo la sconfitta si fece teorico del concetto di guerra totale e sostenne inizialmente Adolf Hitler e il nascente nazismo, prima di ritirarsi dalla vita pubblica per abbracciare un oscuro misticismo antisemita e pagano, connesso all’epica germanica.

Come altri nazisti della prima ora portò avanti una linea alternativa all’hitlerismo e fu emarginato dalla vita politica.

Morì nel 1937, dopo aver messo in guardia l’ex alleato Paul von Hindenburg, deceduto nel 1934, dal pericolo fatale che la demagogia di Hitler, ormai detestato da Ludendorff, rappresentava per la Germania.

Morì di cancro al fegato a Monaco, dove ricevette un funerale di Stato da parte del regime, contro la sua esplicita volontà.

fonte: wikipedia

Potrebbero interessarti:

ombre4
Instagram