IL PROTAGONISTA DEL LIBRO
Se stesso.
L’ISPIRATORE DEL PERSONAGGIO
Costanzo Ciano
Conte di Cortellazzo e di Buccari è stato un militare e politico italiano, padre di Galeazzo Ciano e quindi consuocero di Benito Mussolini.
Nel 1915, allo scoppio della prima guerra mondiale, venne posto alla direzione del silurificio di Venezia della Regia Marina e nel 1916 sostituì il fratello Arturo al comando del cacciatorpediniere Zeffiro.
Promosso capitano di fregata dall’agosto 1917 al comando di unità siluranti di superficie (MAS e torpediniere), compì numerose e rischiose imprese: davanti a Cortellazzo si inserì nel blocco dell’offensiva delle corazzate austriache SMS Wien e SMS Budapest, ottenendo la quarta medaglia d’argento al valor militare.
Nel febbraio 1918 prese parte con D’Annunzio e Luigi Rizzo all’operazione della Beffa di Buccari, per la quale venne insignito della medaglia d’oro al valor militare.
Dopo la promozione a capitano di vascello per meriti di guerra del 1º aprile 1918, alla fine della guerra venne collocato su sua richiesta nell’ausiliaria per dirigere la compagnia di navigazione Il mare, di proprietà dell’industriale Giovanni Agnelli.
fonte: wikipedia
Potrebbero interessarti: